Modalità di Voto Elezioni Europee

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo, iscrivendosi in apposita lista aggiunta.
Occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Candia Lomellina.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
•la cittadinanza;
•l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello stato di origine;
•la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
•la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
•l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo stato d'origine la perdita dell'elettorato attivo.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata al Comune di Candia Lomellina - Ufficio Elettorale entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione. La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000 n. 445).
Si resta iscritti nelle liste elettorali aggiunte fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d'ufficio.

Quando si vota
Domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7.00 alle 23.00 si vota per il rinnovo del Parlamento europeo e per l'elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.
Le operazioni di scrutinio delle Europee inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi e dovranno essere concluse entro le ore 14 del lunedì 26 maggio. Poiché le europee saranno abbinate alle Amministrative, lo scrutinio delle Comunali avrà inizio alle ore 14 di lunedì 26 maggio e devono concludersi entro le ore 24.

Come si vota per le elezioni europee
L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore diverso a seconda della propria circoscrizione elettorale, tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta.
È possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Non è ammessa l'espressione del voto con indicazioni numeriche.