vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Iscrizione Anagrafe della Popolazione Temporanea

Scheda del servizio

Soggetti interessati
L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea (SPT) può essere richiesta da:
  • Cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • Cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • Cittadini dell'Unione Europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).
La richiesta può essere presentata a condizione che si dimori da almeno 4 mesi nel territorio del Comune, ma non sia in condizione di stabilirvi la propria residenza. La permanenza non deve superare i 12 mesi, in tal caso il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.


Documenti da Presentare
  • I cittadini italiani devono presentare: istanza di iscrizione; documento di riconoscimento; codice fiscale.
  • I cittadini dell'Unione Europea (studenti universitari, ricercatori, lavoratori stagionali, ecc.) devono presentare: istanza di iscrizione; documento di riconoscimento; tessera sanitaria europea (TEAM); codice fiscale (se in possesso); contratto di lavoro stagionale o dichiarazione dell'Università relativa all'attività di studio o ricerca.
  • I cittadini di un Paese Terzo (Extra UE) devono presentare: istanza di iscrizione; passaporto in corso di validità; permesso di soggiorno in corso di validità; codice fiscale (se in possesso); documentazione relativa al domicilio.

Tempi per il rilascio
I tempi dipendono dagli accertamenti degli enti competenti e variano dai 10 ai 30 giorni.

Validità
La validità è di un anno, terminato il quale sarà necessario presentare nuova domanda.

Costi
L'iscrizione è gratuita.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione: registro anagrafico, stato civile, elettorale, servizio di leva
Indirizzo Piazza San Carlo, 13
Telefono 0384.74003 interno 1
Email anagrafe@comune.candialomellina.pv.it
PEC anagrafe.comune.candialomellina@pec.regione.lombardia.it
Note Orario in vigore dal 01/01/2025
Apertura al pubblico
Giorno
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Primo e terzo sabato di ogni mese dalle ore 9 alle ore 12

Procedimento

Ultimo aggiornamento pagina: 18/05/2016 11:45:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet