vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Il Comune di Candia Lomellina ha avviato, con decorrenza 14 giugno 2018, la procedura di emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

La Carta di identità elettronica (C.I.E.) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.
La C.I.E. mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.
La nuova C.I.E. è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Grazie alle informazioni immagazzinate elettronicamente nel microchip la C.I.E. è:

• un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero;
• un documento di viaggio parificato al passaporto in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (es.: area "Schengen");
• uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) dello Stato;
• un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione che consentano tale modalità di identificazione. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale.
Con l’emissione a pieno regime di carte d’identità elettroniche, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata solo in casi eccezionali.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione: registro anagrafico, stato civile, elettorale, servizio di leva
Indirizzo Piazza San Carlo, 13
Telefono 0384.74003 interno 1
Email anagrafe@comune.candialomellina.pv.it
PEC anagrafe.comune.candialomellina@pec.regione.lombardia.it
Note Orario in vigore dal 01/01/2025
Apertura al pubblico
Giorno
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Primo e terzo sabato di ogni mese dalle ore 9 alle ore 12

Documenti - Normativa

Ultimo aggiornamento pagina: 16/10/2024 14:37:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet