vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Candia Lomellina appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Il Comune di Candia Lomellina ha avviato, con decorrenza 14 giugno 2018, la procedura di emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

La Carta di identità elettronica (C.I.E.) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.
La C.I.E. mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.
La nuova C.I.E. è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Grazie alle informazioni immagazzinate elettronicamente nel microchip la C.I.E. è:
• un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero;
• un documento di viaggio parificato al passaporto in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (es.: area "Schengen");
• uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) dello Stato;
• un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione che consentano tale modalità di identificazione. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale.
Con l’emissione a pieno regime di carte d’identità elettroniche, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata solo in casi eccezionali.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Rita Gurian
Indirizzo Piazza San Carlo, 13
Telefono 0384.74003 interno 1
Fax 0384.74881
EMail anagrafe@comune.candialomellina.pv.it
PEC anagrafe.comune.candialomellina@pec.regione.lombardia.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da ottobre a giugno
Lunedì - venerdì 10,00 - 14,00
Giovedì pomeriggio 15,30 - 17,30
Sabato 08,00 - 14,00
Da luglio a settembre
da lunedì a sabato 10,00 - 13,00

Procedimento

Documenti - Normativa