Donazione di organi e tessuti

Una scelta in Comune.
Esprimi la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti.

A partire dal 1° gennaio 2019 anche presso l’ufficio anagrafe del Comune di Candia Lomellina, al momento dell’emissione della Carta di identità elettronica (C.I.E.), sarà possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti.
Possono esprimere l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della C.I.E. tutti i cittadini maggiorenni.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva.